Normative dell'autorità ARERA

Normative ARERA

Normative per i settore dell’energia elettrica e del gas naturale emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

 L’ARERA è operativa dal 23 aprile 1997, giorno in cui il regolamento di organizzazione e funzionamento fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In qualità di Autorità indipendente, regola e controlla i settori dell’energia elettrica e del gas naturale, come già previsto dalla legge n. 481 del 14 novembre 1995.

Gli atti e regolamenti che dispone hanno l’obiettivo di promuovere la concorrenza e l’efficienza, garantire adeguati livelli di qualità nei servizi – in condizioni di economicità e redditività -, assicurare la fruibilità dei servizi e una diffusione omogenea sull’intero territorio, assicurare la tutela ambientale e un uso efficiente delle risorse.

I poteri normativi attribuiti all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) attengono sia alla rete sia all’erogazione del servizio.

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Per informare il cliente, pubblichiamo di seguito gli ultimi aggiornamenti normativi erogati:

  • Deliberazione 228/2017/R/com -TIRV-

Con la delibera 228/2017/R/com, in vigore dal 1 maggio 2017, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (già AEEGSI) ha approvato il “Testo Integrato per l’adozione di misure propedeutiche per la conferma del contratto di fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale e procedura ripristinatoria volontaria (TIRV)”, applicabile ai contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali del venditore, che comprende sia le misure preventive per la conferma del contratto che la procedura ripristinatoria.

 My Life Gas&Power S.r.l. ha aderito, con decorrenza 1 ottobre 2018, alla procedura prevista dal provvedimento di cui al TIRV, con il quale l’Autorità ha introdotto misure per la prevenzione del fenomeno dei contratti e delle attivazioni di forniture di energia elettrica e/o di gas naturale contestati dal cliente, consentendogli di poter accedere ai rimedi offerti dall’applicazione della procedura di ripristino.

Il TIRV, pertanto, mediante un testo ricognitivo e organico, anche con riferimento alle previgenti disposizioni in materia – di cui alle deliberazioni 153/2012/R/e 266/2014/R/com – ha permesso a My Life Gas&Power S.r.l. di adottare misure idonee a prevenire il verificarsi delle ipotesi di mancata acquisizione del consenso da parte del cliente finale.

  • Assicurazione clienti finali

In applicazione della Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 223/2016/R/gas “Disposizioni in materia di assicurazione a favore dei clienti finali del gas, per il quadriennio 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020”, del 12 maggio 2016, pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 13 maggio 2016 e s.m.i., chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana, o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale. Da questa sono esclusi i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici, dotati di un misuratore di classe superiore a G25 – la classe del misuratore è indicata in bolletta -, e i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal Comitato Italiano Gas (CIG) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa, e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro, si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia, al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate su www.autorita.energia.it

CONTATTI UTILI: http://www.cig.it/assicurazione/ oppure 800.166.654

Per informazioni relative alla copertura assicurativa è possibile rivolgersi allo Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico, al numero 800.92.92.86, e per richiedere:

  • assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia si sinistro (MDS)
  • informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro
  • inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni

Lo Sportello è attivo dal lunedì al venerdì, 09:00/12:00 – 14:00/16:00 e il servizio viene sospeso solo in alcuni periodi dell’anno coincidenti con festività o vacanze estive.

Per richiedere assistenza nella compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte è possibile inviare un’email a assigas@cig.it o inviare un fax al numero 02.720 016 46

  • Informazioni sulla composizione del mix energetico per la produzione di energia elettrica

Secondo quanto stabilito il 31 luglio del 2009 dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, riportiamo le informazioni sulla composizione del Mix Medio Nazionale di Fonti Primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica, immessa nel sistema elettrico italiano negli anni 2015 e 2016 (pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE), e la composizione del Mix Energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta dall’impresa negli anni 2015 e 2016.

COMPOSIZIONE DEL MIX MEDIO NAZIONALE UTILIZZATO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA IMMESSA NEL SISTEMA ELETTRICO ITALIANO

 

FONTI PRIMARIE UTILIZZATE

ANNO 2015

VALORI ESPRESSI IN %

ANNO 2016

VALORI ESPRESSI IN %

Fonti rinnovabili 40,79 38,64
Carbone 19,41 15,90
Gas naturale 30,62 37,63
Prodotti petroliferi 1,29 0,79
Nucleare 4,85 3,89
Altre fonti 3,04 3,15

 

COMPOSIZIONE DEL MIX ENERGETICO UTILIZZATO PER LA PRODUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA VENDUTA DA

MY LIFE GAS&POWER

 

FONTI PRIMARIE UTILIZZATE

ANNO 2015

VALORI ESPRESSI IN %

ANNO 2016

VALORI ESPRESSI IN %

Fonti rinnovabili 100 100
Carbone 0 0
Gas naturale 0 0
Prodotti petroliferi 0 0
Nucleare 0 0
Altre fonti 0 0

 

Il Ministero dello Sviluppo economico, anche avvalendosi del GSE e di Terna, e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, anche avvalendosi di Ispra, individuano e indicano sui propri siti internet le fonti principali – compresi documenti, siti o numeri verdi di istituzioni qualificate – che forniscono dati sull’impatto ambientale della produzione di energia elettrica e informazione utili per promuovere azioni finalizzate al risparmio energetico. Inoltre, su queste tematiche attuali e delicate avviano studi mirati che considerano anche l’analisi del ciclo di vita e i costi esterni, per poi pubblicarne i risultati e svolgere un aggiornamento costante.

 

  • Glossario dei termini contenuti nei documenti di fatturazione

https://bolletta.arera.it/bolletta20/index.php/glossario

  • Testo integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione – disposizioni per il periodo 2016/2019

Al fine di garantire al cliente il livello ottimale di potenza impegnata, dal 1 gennaio 2017 è stato modificato il Testo integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione.

Per potenza contrattualmente impegnata si intende il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile dal venditore, che viene definita in base ai consumi e alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo, e del numero, di apparecchi elettrici che utilizza di solito.

 

Modalità per la variazione della potenza disponibile

Il cliente che desideri variare la potenza disponibile può presentare apposita richiesta a My Life Gas&Power S.r.l., che farà da tramite con il distributore sia per formulare un preventivo sia per la conferma della richiesta di variazione, nel caso in cui venga accettato il preventivo.

Se la variazione riguarda una fornitura con potenza disponibile, entro i 6 kW, al momento della richiesta My Life Gas&Power informa direttamente il cliente sui costi e sul tempo massimo di esecuzione della prestazione, il cosiddetto preventivo rapido. Se il cliente conferma di voler procedere, My Life Gas&Power S.r.l. trasmette la richiesta al distributore, che procede ad eseguire la variazione rispettando il tempo massimo previsto.

Se la variazione di potenza richiesta dal cliente non è tra quelle eseguibili tramite preventivo rapido, My Life Gas&Power S.r.l. provvede a inoltrarla al distributore che, entro i successivi 15 giorni lavorativi, dovrà formulare un preventivo. Se il cliente lo accetta, il distributore esegue la prestazione entro i tempi – e secondo le modalità – indicati nel preventivo stesso.

My Life Gas&Power S.r.l. provvederà a gestire tutte le richieste nel rispetto delle disposizioni in materia di qualità commerciale del servizio, così come disciplinate dal TIQE 2016-2023.

Aggiornamento annuale TABELLE TIC 2018

Sede Operativa:
Via Nazionale Appia, 55 - 81022 Casagiove (CE)

Tel: +39 06 22200700
Fax: +39 06 98960343

Sede Legale:
Via Bonifacio Lupi, 14 - 50129 Firenze
Tel: +39 055 0981920
Fax: +39 055 0981921
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