Tutti noi abbiamo grandi responsabilità e opportunità per proteggere e garantire un futuro al nostro pianeta e ai suoi abitanti, noi compresi!

Ne parliamo, ascoltiamo distratti i discorsi degli esperti, lo abbiamo studiato e cerchiamo di insegnarlo ai nostri figli… ma nella realtà ci curiamo ben poco della tutela ambientale e quasi ignoriamo cosa sia l’effetto serra e cosa possiamo (dobbiamo!!!) fare per ridurlo.

L’effetto serra è un fenomeno atmosferico-climatico del tutto normale, anzi importante, che permette alla Terra di raggiungere un livello di riscaldamento ottimale e garantisce la sopravvivenza della specie umana ed animale. Tutto ciò grazie alla presenza nell’aria dei cosiddetti gas serra, che permettono ai raggi solari di attraversare l’atmosfera e riscaldare il pianeta, che altrimenti avrebbe una temperatura eccessivamente bassa.

Negli ultimi decenni, però, un cambiamento notevole nelle attività, scelte e nei consumi dell’uomo, ha causato una produzione eccessiva di gas nell’atmosfera, con la conseguente intensificazione dell’effetto serra.

Da qui il fenomeno del surriscaldamento globale: le temperature della Terra stanno aumentando sempre più ma continuando in questa direzione si attendono conseguenze allarmanti per agricoltura e coltivazioni, per la biodiversità; per la continua riduzione di acqua… senza dimenticare i drastici cambiamenti climatici e il pericolo di inondazioni, uragani…

Nell’ultimo secolo, infatti, la temperatura media del nostro pianeta è aumentata di 0,76° e le stime prevedono un ulteriore aumento da 1,1 a 6,4° per il XXI secolo.

Adesso tocca a noi!!! Nel nostro piccolo dobbiamo cambiare atteggiamento e scegliere comportamenti che limitino le emissioni di gas serra.

Clicca qui per scoprire cosa puoi fare https://www.informazioneambiente.it/effetto-serra/