Servizio di Conciliazione

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha stabilito con apposita delibera che, dal primo gennaio 2017, prima di rivolgersi al giudice, il cliente finale di energia elettrica e gas deve tentare di risolvere una controversia insorta con il proprio operatore e/o gestore in merito al contratto di fornitura utilizzando il servizio di conciliazione.

Si tratta di una procedura gratuita, semplice e veloce, che prevede l’intervento di un conciliatore appositamente formato in temi di mediazione ed energia, che aiuta le parti a trovare un accordo. Il Servizio è gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution). Alla conciliazione possono ricorrere anche i prosumer, ovvero i produttori e i consumatori di energia elettrica. Tutti gli operatori, venditori o distributori – ad eccezione del Fornitore di Ultima Istanza gas – dovranno partecipare al tentativo di conciliazione.

Il Cliente dovrà richiedere l’attivazione della conciliazione nel caso in cui, dopo aver presentato reclamo, abbia ricevuto risposta vaga e deludente, o siano trascorsi invano 50 giorni.

L’eventuale accordo raggiunto e formalizzato al termine di una procedura di conciliazione costituisce titolo esecutivo e ha valore legale: entrambe le parti sono tenute a rispettarne i contenuti.

Consultando il sito https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm gli utenti sapranno come poter accedere al servizio di conciliazione; al link http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen avranno accesso allo Sportello per il consumatore e riceveranno informazioni dettagliate sulla procedura introdotta dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente e sulla Delibera 260/2012/E/com che l’ha resa obbligatoria.

 

Sede Operativa:
Via Nazionale Appia, 55 - 81022 Casagiove (CE)

Tel: +39 06 22200700
Fax: +39 06 98960343

Sede Legale:
Via Bonifacio Lupi, 14 - 50129 Firenze
Tel: +39 055 0981920
Fax: +39 055 0981921
Pec: mylifegaspowersrl@legalmail.it
E-mail: info@mylifegasepower.it