Approfondire il valore e le opportunità dell’ecobonus e del sismabonus ai fini della riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, alla luce dell’ultima Legge di Bilancio.

È l’obiettivo con cui l’Agenzia ENEA, in collaborazione con la società Logical Soft, gli ordini professionali e gli atenei italiani, ha promosso un ciclo di seminari tecnici gratuiti che prenderà il via a Roma il prossimo 19 febbraio e proseguirà fino a estate inoltrata, facendo tappa nelle principali città italiane.

«L’iniziativa – si legge in una nota stampa dell’ENEA – è nata per tracciare un quadro sintetico e operativo dell’evoluzione normativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici e per la loro messa in sicurezza».

Le giornate di studio saranno l’occasione per presentare “Condomini+ 4.0”, l’applicazione gratuita sviluppata da Logical Soft per ENEA, al fine di analizzare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali, e valutarne i consumi energetici e le caratteristiche strutturali.

Inoltre, saranno analizzati esempi pratici di miglioramento energetico e di valutazione sismica di edifici esistenti, per lanciare proposte di intervento e valutare in concreto le opportunità economiche del meccanismo di cessione del credito, con soluzioni dirette o con intermediari finanziari.

Per conoscere le date dei seminari e potersi iscrivere vai alla pagina: https://www.logical.it/enea