Assicurazione clienti finali

L’assicurazione Clienti Finali è la polizza assicurativa, nazionale e collettiva, stipulata nel dicembre 2016 dal Comitato Italiano Gas (CIG) con UnipolSai Assicurazioni S.p.A., al fine di tutelare chiunque utilizzi il gas da eventuali danni causati in seguito a incidenti o infortuni, anche subiti da familiari o dipendenti, che hanno origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di riconsegna del gas (PDR) assicurato. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha poi regolamentato la copertura, stabilendo con apposita delibera che chiunque utilizzi gas metano, o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, anche in caso di un uso sporadico, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro eventuali incidenti da gas.
In particolare, la polizza copre gli infortuni, i danni cagionati a beni mobili e/o immobili ed alla salute, a qualunque titolo provocati e da chiunque subiti, nonché le conseguenze della Responsabilità Civile derivanti agli Assicurati in seguito a sinistri che siano conseguenza diretta di dispersioni e/o fughe di gas da qualsiasi evento occasionate, che si manifestano mediante incendio, scoppio ed esplosione. Si intendono compresi gli infortuni per casi d’intossicazione e asfissia comunque provocati da gas, monossido di carbonio…
Al contrario, sono esclusi da tale copertura i clienti finali di gas diversi dai clienti domestici o condominiali domestici, dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta); i clienti finali di gas che svolgono una attività di pubblico servizio, dotati anch’essi di un misuratore di classe superiore a G25; e i consumatori di gas metano per autotrazione.
COME ATTIVARE LA POLIZZA ASSICURATIVA

In caso di sinistro, il Cliente danneggiato deve inoltrare specifica denuncia al Comitato Italiano Gas, in modo diretto o attraverso il proprio Fornitore, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito www.cig.it, alla pagina “Assicurazione”. Sarà lo Stesso CIG a trasmettere la denuncia alla Società assicurativa che, entro sette giorni lavorativi dalla ricezione, provvederà a comunicargli il relativo numero di sinistro e i riferimenti del perito incaricato, per consentirgli di aggiornare l’Assicurato e/o il Danneggiato. Le richieste di assistenza per la compilazione del Modulo di denuncia del sinistro, o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte, possono essere inviate anche via e-mail all’indirizzo assigas@cig.it  o via fax al numero 02.72001646. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro: 800.166.654/800.92.92.86 –  www.autorita.energia.it – http://www.cig.it/assicurazione/

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